Tisana al Ginseng, una bevanda salutare tonica ed energizzante

tisana al ginseng

La tisana al Ginseng offre diversi benefìci: ha la capacità di fornire energia ed è ipertensiva, ottima usata come alternativa al caffè.

Una tisana al Ginseng rappresenta un modo per cominciare la giornata in positivo, assumendo ingredienti completamente naturali e senza effetti negativi, utili a dare energia al nostro corpo.

Il Ginseng (Panax), conosciuto anche come Ginseng asiatico, è una pianta che possiede diverse capacità benefiche, soprattutto quelle di combattere lo stress, l’affaticamento e la depressione. In campo erboristico viene usato soprattutto per la realizzazione di tisane toniche ed energizzanti, una delle quali andremo ad affrontare di seguito, scoprendone la ricetta.

Nella nostra tisana al Ginseng, oltre al Ginseng asiatico, è utile miscelare altri ingredienti, come l’Eleuterococco (o Ginseng siberiano) che, esattamente come la pianta dell’Asia orientale, si dimostra un ottimo rimedio contro problemi psicologici, come stress e affaticamento.
Altri ingredienti da aggiungere all’infuso sono la Liquirizia e la Menta piperita. La liquirizia, oltre che aromatica, ha proprietà antinfiammatorie e antivirali, mentre la Menta piperita presenta dei buoni princìpi contro diverse patologie dell’organismo, come mal di testa, problemi intestinali e nausea.

Ingredienti e preparazione della tisana al Ginseng:
> 40 gr di radici di Eleuterococco
> 35 gr di radici di Ginseng
> 20 gr di radici di Liquirizia
> 5 gr di foglie di Menta piperita
> Si può scegliere di aggiungere anche alcune gocce di estratto di Rosa canina, contenente vitamina C, che rappresenta un perfetto tonico per combattere la stanchezza.

Per realizzare il decotto bisogna far bollire in un litro d’acqua 40 gr di preparato miscelato, poi filtrare in tazza e consumare.

È consigliabile assumere la bevanda appena svegli, in modo da trovare la carica giusta per affrontare la giornata. Si può bere a colazione o a metà mattinata, mentre è sconsigliato farlo la sera per via dei suoi effetti energizzanti, a causa dei quali il rischio è quello di non riuscire a prendere sonno.

0 thoughts on “Tisana al Ginseng, una bevanda salutare tonica ed energizzante

Lascia un commento

*