ABOUT

About Alimentazione e Benessere
Alimentarsi è un atto di sopravvivenza. Nutrirsi in modo corretto, invece, è la migliore forma di amore e di rispetto verso sé stessi.
Il nostro corpo è molto coerente. Se gli diamo cibi sani ed equilibrati, abbiamo ottime possibilità di rimanere in buona salute, mantenendo in perfetta efficienza le capacità fisiche ed intellettive.
Il Blog “Alimentazione e Benessere” vuole approfondire le problematiche della nutrizione cercando di far conoscere gli alimenti sani e naturali, informando sulla loro composizione e sugli effetti benèfici ed anche terapeutici che sono in grado di procurare al nostro organismo. Una sorta di educazione al “Mangiare Bene e Sano”, con lo scopo di tentare di influire sul modo di pensare e sullo stile di vita dei lettori.
E’, dunque, l’occasione per far riflettere sul legame che esiste tra alimentazione e benessere e qualità della vita.
Siamo consapevoli che il peggioramento delle condizioni di salute è direttamente collegato alla sbagliata alimentazione ed ai suoi eccessi, favorito anche da uno stile di vita frenetico, fatto di assunzione di cibi veloci e, soprattutto, privi di elementi nutritivi e ricchi di grassi e di prodotti nocivi.
Inoltre, si fa un eccessivo consumo di carne e di prodotti raffinati, trascurando, per esempio, i cereali integrali, i legumi, la frutta e la verdura.
Sentiamo, quindi, il bisogno di tornare ad un’alimentazione più sana, naturale e semplice, associata ad uno stile di vita senza eccessi ed alla pratica costante di sport e movimento in generale.
Prevenire è meglio che curare. Non servono controlli e diagnosi precoci delle malattie, non dobbiamo arrivare a questo punto. L’insorgere di malattie e disturbi si previene a tavola.
Il Blog si completa con lo spazio dedicato ad un interessante erbario (aggiornato costantemente), dove sono indicate le caratteristiche e le proprietà terapeutiche di erbe e piante, e ad un utile glossario, che mira a spiegare il significato di alcuni termini che vengono usati più frequentemente in Fitoterapia ed in Medicina.
Ci teniamo a chiarire che qualsiasi trattamento terapeutico di ogni patologia, anche banale, è sempre di competenza medica. Pertanto, si raccomanda, prima di iniziare diete, cure fitoterapiche o altro, di chiedere sempre il parere del proprio medico.
Le informazioni prodotte dal Blog non intendono sostituire, dunque, il rapporto esistente tra il medico ed il paziente, per cui non ci riteniamo responsabili per le eventuali conseguenze dovute ad un uso scorretto ed improprio di quanto pubblicato.
Le proprietà e le indicazioni erboristiche di erbe e piante sono riportate a solo titolo indicativo e non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica.
Anche se le fonti sono attendibili, non viene garantita la validità dei contenuti riportati in questo Blog. Pertanto, è sempre consigliata la verifica indipendente degli utenti.
Tutti i dati sono riportati a puro scopo informativo, non vengono aggiornati e possono cambiare e subire variazioni nel tempo.

19 febbraio 2015

Il presente Blog, ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, non rappresenta una testata giornalistica e sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.
Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet. Se la loro pubblicazione dovesse violare eventuali diritti d’autore, si prega comunicarlo e saranno subito rimosse.